I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, depositato presso la Corte d’Appello di Torino.
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Torino, entro il 30° giorno antecedente la data della consultazione stessa.
La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.
Al presidente di seggio spetta un onorario in denaro, la cui entità è stabilita per legge e varia in funzione del numero di elezioni che si svolgono nel medesimo giorno. Tale onorario non costituisce reddito e, dunque, non va indicato nella dichiarazione dei redditi del percipiente.
CancellazioneLa cancellazione può avvenire a seguito di richiesta del cittadino, presentando l’apposito modulo compilato, oppure su iniziativa della Corte d'Appello per gravi inadempienze.
La comunicazione dell'elenco dei cancellandi viene comunicata al Comune dal Presidente della Corte d'Appello entro il mese di gennaio.