Assegno di Inclusione 2024

Assegno di Inclusione Con decorrenza dal 1 gennaio 2024, la misura di sostegno economico e inclusione sociale e professionale è rivolta a: nuclei con persone minorenninuclei con persone con disabilità (allegato 3 al DPCM 159/2013)nuclei con...
Data:

25 gennaio 2024

Tempo di lettura:

1 min

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Descrizione

Assegno di Inclusione
Con decorrenza dal 1 gennaio 2024, la misura di sostegno economico e inclusione sociale e professionale è rivolta a:
  • nuclei con persone minorenni
  • nuclei con persone con disabilità (allegato 3 al DPCM 159/2013)
  • nuclei con persone anziane con almeno 60 anni
  • nuclei con componenti in condizioni di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.
L’Assegno di Inclusione è una misura condizionata:
  • al rispetto di determinati requisiti di cittadinanza, soggiorno e residenza
  • alla valutazione della condizione economica
  • all’adesione ad un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Non sono conteggiati nella scala di equivalenza i componenti del nucleo familiare per tutto il periodo in cui risiedono in strutture a totale carico della Pubblica Amministrazione ed i componenti del nucleo familiare nei periodi di interruzione della residenza in Italia.
La continuità di residenza si intende interrotta per:
  • assenza dal territorio italiano per un periodo pari o superiore a due mesi continuativi
  • assenza dal territorio italiano per un periodo pari o superiore a quattro mesi, anche non continuativi, nell’arco di diciotto mesi.
Sono fatte salve le assenze per gravi e documentati motivi di salute.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’Assegno di inclusione è richiesto a partire dal 18 dicembre 2023:
  • con modalità telematica all’INPS utilizzando le credenziali SPID o Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica tramite il sito www.inps.it
  • presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) a decorrere dall’ 8 gennaio 2024
  • presso gli Istituti di patronato.
All’atto della domanda, l’interessato viene informato che, attraverso il SIISL, può accedere all’aggiornamento sullo stato di accettazione della sua richiesta.

Per maggiori dettagli, si rimanda all'informativa sottostante.

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A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 25/01/2024 12:26:28

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