Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)

Scheda del servizio

I comuni di Casalino (NO) e Granozzo con Monticello (NO), stimolati anche dal sostegno della Provincia di Novara, hanno aderito al “Patto dei sindaci”, convenzione di portata Europea che prevede l’impegno a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. Per fare in modo che gli interventi materiali effettuati a tale scopo siano sostenibili e fattibili, il suddetto patto impone scadenze nella produzione di documentazione e pianificazione a livello elevato; si rende necessaria l’adozione da parte dei partecipanti di
sistemi e strutture per la pianificazione, l’analisi e la gestione di un “Piano d’azione per la sostenibilità energetica”, il PAES. Per raggiungere questi obiettivi, i comuni di Casalino (NO) e di Granozzo con Monticello (NO) hanno stipulato un protocollo di Intesa, volto alla collaborazione nella gestione della redazione dei rispettivi PAES. Per dare copertura finanziaria al progetto i comuni suddetti hanno intenzione di partecipare al bando per di Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi”.
Inoltre, i comuni di Casalino (NO) e di Granozzo con Monticello (NO), conoscendo la complessità delle attività e delle tematiche che dovranno essere affrontate, hanno identificato come migliore fornitore di servizi e consulenza in materia di sostenibilità energetica e tecnologie la società Negawatt S.a.s. di Oleggio (NO).

Responsabile Paolotti Ing. Riccardo
Indirizzo Comune di Casalino
Presso Palazzo Municipale Casalino
Via San Pietro n.3 - 28060 Casalino (NO)